Servizi

Nuovo impianto e ristrutturazione

Oggi le nostre case necessitano di energia elettrica per essere efficienti. Banale dirlo ma, se ci pensate, quasi tutto ciò che utilizziamo durante la nostra permanenza a casa funziona con l’energia elettrica: dalle lampade che illuminano ogni stanza al forno a microonde in cucina, dallo scaldabagno alla tv. Tutto è collegato all’impianto elettrico di casa. Un impianto elettrico, efficiente e ben progettato, è fondamentale in ogni tipo di edificio, sia esso per uso civile che per uso commerciale.

Fino agli anni 50 non esistevano leggi che regolavano le installazioni e i controlli sugli impianti elettrici. Gli impianti elettrici, infatti, erano formati da trecce di soli 2 filamenti, le prese erano in ceramica e per essere fissate venivano usate in modo inappropriato viti in ferro. La linea di messa a terra dell’impianto era cosa rara.

I livelli di sicurezza erano quindi molto bassi e ciò ha portato all’inevitabile intervento delle istituzioni con l’introduzione di precise normative emanate dal CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), l’ente che lo Stato ha incaricato, già nel 1968, per proporre, elaborare, pubblicare e divulgare norme tecniche in materia di prodotti, processi, sistemi ed impianti elettrici.

Nello specifico, la legge italiana n. 186/1968 stabilisce che “Tutti i materiali, le apparecchiature, i macchinari, le installazioni e gli impianti elettrici ed elettronici devono essere realizzati e costruiti a regola d'arte” e che gli stessi “realizzati secondo le norme del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) si considerano costruiti a regola d'arte”. Inoltre, il CEI è responsabile dell’adeguamento della legge italiana alle normative europee sugli impianti elettrici.

Dal 2012 è entrata in vigore la nuova versione della normativa CEI 64-8 in materia di realizzazione impianti elettrici, che tra le tante informazioni presenti, fornisce le indicazioni sulle prestazioni, la sicurezza e la progettazioni dell’impianto elettrico in ambito residenziale.

La cosa più importante quando si provvede all’installazione o al rifacimento di un impianto elettrico per la casa è quella di rispettare tutti i canoni di sicurezza indicati dalla normativa CEI. 

Vediamo insieme quali sono le informazioni utili sugli impianti elettrici e scopriamo cosa deve avere un impianto elettrico per essere considerato a norma.

1. Il lavoro dell’installazione dell’impianto elettrico deve essere effettuato da professionisti del settore, in possesso dei requisiti previsti dalla legge e iscritti all’albo di competenza (Albo regionale installatori impianti elettrici oppure riconosciuti da UNAE o ANIE).

2. L’impianto elettrico a norma deve essere fornito di dispositivi salvavita e protezione diretta dei suoi componenti (protezione da cavi elettrici, quadri elettrici, contatori etc..). Devono esserci vere e proprie barriere che impediscono in contato fisico con le componenti elettriche e tali protezioni devono essere adeguate all’ambiente in cui sono installate (valutare se ambiente umido, polveroso, molto frequentato etc..).

3. I cavi conduttori dell’impianto elettrico devono essere sistemati in modo sicuro nelle apposite canaline o sotto traccia.

4. Prese e interruttori dell’impianto elettrico devono essere fissate al muro e coperti con le apposite placche per interruttori e prese. Le prese volanti diminuiscono sensibilmente il tasso di sicurezza dell’impianto.

5. Fare manutenzione dell'impianto elettrico continuamente, sostituire per tempo le componenti non più funzionanti, per mantenere l’efficienza e la sicurezza dell’impianto elettrico sempre alta.

Queste preziose informazioni vi possono tornare utili quando siete alle prese con il rifacimento dell’impianto elettrico o quando un installatore sta mettendo a punto l’impianto elettrico di casa vostra. Verificate che tutto venga eseguito a regola d’arte seguendo la normativa CEI.

Nuovo impianto e ristrutturazione
Manutenzione impianti
INSTALLATORE QUALIFICATO

Per info e aggiornamenti visitate la sezione informazioni

Scoprite di più su CE.MI. IMPIANTI ELETTRICI e i nostri servizi navigando nel nostro sito web.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© CE.MI. IMPIANTI ELETTRICI